Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

IN EVIDENZA

Resta aggiornato sulle notizie in evidenza


Trovare lavoro a 50 anni

Trovare lavoro a 50 anni

Consigli pratici per cambiare o trovare lavoro anche se non si è più giovanissimi

 
E’ possibile trovare lavoro a 50 anni? Cambiare carriera pur non essendo più giovanissima/o? 
La possibilità di essere presi in considerazione quando si supera la mezza età è, secondo alcuni, alquanto remota. Se anche tu la pensi così ti consigliamo di fermarti qualche minuto a leggere questa pagina. 
 
Prima di cercare lavoro è-per chiunque- importante iniziare la ricerca con un atteggiamento positivo.
Questo atteggiamento non deve partire da una mancanza di consapevolezza, al contrario, può aiutarti informati meglio.
Partiamo da un dato: la disoccupazione degli over 50 in Italia ha tassi notevolmente più bassi di quelli che invece riguardano la popolazione più giovane. Da questo dato deduciamo che è più facile per un cinquantenne essere occupato, rispetto ad un ventenne.

Cosa fare se si è senza lavoro a 50 anni

La società discrimina con superficialità chi ha perso il lavoro in età adulta, quando non è più giovane.
Ed è proprio a causa di quell’atteggiamento che si crede l’età adulta costituisca un fattore discriminante per la ricerca del lavoro. Ricominciare a 50 anni invece non è impossibile.
 
In alcuni settori e in particolari contesti può essere particolarmente più difficile che in altri trovare o cambiare lavoro a 50 anni, ma esistono molti altri settori in cui a fare la differenza tra un candidato e l’altra è prima di tutto l’esperienza.
In più bisogna sottolineare che non esiste età quando si ha volontà, energia ed entusiasmo; quando si è pronti a rimettersi in gioco e a ricominciare da capo. Possiamo trovare giovani più scoraggiati degli adulti, purtroppo, e in quel caso ci rendiamo conto che la competizione con il mondo del lavoro è una gara, forse, ma dove a gareggiare siamo noi soli, con i nostri limiti da superare, e superabili.
 
 
trovare-lavoro-a-50anni
 
 
 
 
Si tratta di affrontare un cambiamento, uscire dalla propria comfort zone, sfidarsi. 
Il primo step per affrontare il cambiamento in maniera attiva e propositiva è evitare di lamentarsi, essere vigili verso il proprio atteggiamento, non innescare il loop di pensieri negativi.
Se, per esempio, hai cercato online“come trovare lavoro senza esperienza a 50 anni nei settori che oggi vanno per la maggiore?” forse stai sottovalutando le tue capacità di aver cumulato qualcosa negli anni, che non sono solo rughette o capelli brizzolati. 
 
Invece di focalizzarti su ciò che“non puoi permetterti di fare”, metti da parte tutte le tue convinzioni. Inizia a pensare a“ciò che puoi fare”. Magari viene fuori anche qualcosa che vuoi davvero e sei disposto ad impegnarti per ottenerlo.
Oltre all’impegno e alla volontà, sicuramente indispensabili, siamo qui per fornirti qualche piccola strategia pratica per riuscire a trovare lavoro a 50 anni.
 

Inizia subito a cercare

A chiunque, può capitare di perdere il lavoro a 50 anni. Per un motivo o per un altro, capita ad una percentuale della popolazione italiana più alta di quel che credi. E capita a tantissimi in nord Europa, con una differenza: in alcuni paesi è una scelta, intrapresa per un cambio di carriera!
 
In ogni caso affrontare la necessità di dover trovare lavoro a 50 anni è un’eventualità tutt’altro che remota. Un mondo in continua evoluzione, la rivoluzione digitale e le esigenze specifiche delle aziende o anche motivazioni personali che influiscono sull’attività lavorativa, possono averti portato a fare i conti con questa esigenza.
 
Qualunque sia il motivo per il quale ci si ritrova a dover cercare un lavoro intorno ai 50 anni o oltre con l’età, è importante non lasciarsi andare, possibilmente non fermarsi.
E’ facile farsi colpire dalla demoralizzazione e demotivazione. Ma il tempo libero che si ha quando non si ha più lavoro diventa tempo da impiegato nella ricerca di nuove opportunità. Questa attività di ricerca del lavoro è un lavoro! richiede impegno e tempo. Usalo bene!
 
Statisticamente, chi inizia la ricerca del lavoro immediatamente dopo aver perso il precedente impiego, ha maggiori probabilità di trovare un nuovo lavoro in tempi brevi.
Se è possibile prevedere con un po’ di anticipo il licenziamento, è preferibile iniziare la ricerca anche prima della disoccupazione.
 
Per esempio, presentarsi ad una selezione del personale quando si è ancora occupati significadare l’impressione al selezionatore di avere propensione al lavoro, essere professionali e motivati a lavorare.
In generale, il fatto di non rimanere a lungo nella condizione di disoccupato/a consente di evitare quei fastidiosi‘buchi temporali’ nel curriculum.
 

Aggiorna il curriculum

La ricerca di un lavoro parte dall’efficacia del curriculum vitae. E questo lo si può dire a prescindere dall’età anagrafica.
 
Bisogna presentarsi con un documento, qualcosa si consultabile, ai nostri potenziali datori di lavoro. Come realizzare il curriculum?
C’è da dire che negli ultimi anni si fa sempre meno uso del formato vecchio stile, europeo. A meno che non sia espressamente richiesto, evitiamo quindi di risultare noiosi.
 
La competizione nella ricerca del lavoro, è un dato di fatto, si fa sempre più alta. Quindi, 
anche se è utile un documento di informazioni relative alla nostra formazione, istruzione, specializzazione e competenze, dobbiamo trovare il modo migliore per non annoiare chi ci selezionerà tra tanti curricula.
 
Nella maggior parte dei casi il recruiter legge rapidamente le informazioni principali del CV, per capire, in circa 10-20 secondi, se il candidato può rispondere alle esigenze del ruolo da ricoprire.
La strategia vincente per rendere interessante un curriculum è dare risalto alle competenze che si allineano alle esigenze dell’azienda.
Può capitare, in alcuni casi, che per trovare lavoro a 50 anni si debba essere disposti a sminuire la propria esperienza, perchè troppo qualificati per la posizione da ricoprire.
 
Si tratta di una scelta molto personale: declassarsi per allinearsi alla richiesta oppure evidenziare la propria esperienza col rischio di destare la preoccupazione dei potenziali datori di lavoro e perdere quindi un’opportunità.
 
 
CV-50-anni
 

Utilizza i social network

Ad oggi i canali sui quali trovare le offerte di lavoro sono tantissimi: molte offerte sono pubblicate sui social network. 
Si tratta di canali velocissimi. Il primo e il più professionale è LinkedIn, il social dedicato al mondo del lavoro. 
Se cerchi lavoro crea di un profilo con una descrizione professionale, compilando il tuo CV. Troverai annunci di lavoro a cui candidarti in un click.
Anche se considerato meno professionale anche Facebook può rappresentare uno strumento valido per la ricerca di lavoro.
Numerosi gruppi, locali e non, pubblicano annunci di ricerca del personale o consulenze di professionisti, artigiani, ecc. In questo caso, anche tra i propri contatti è possibile individuare annunci o post potenzialmente interessanti.
Sfruttare la propria rete di conoscenze è un modo assolutamente da non sottovalutare per trovare un lavoro: si possono ottenere“referenze” e attraverso i social arrivare ad una rete di contatti ampia.
 

Indica nel CV la tua dimestichezza con la tecnologia

Uno dei motivi per i quali in alcuni casi gli over 50 non vengono presi in considerazione dalle aziende è legato alla percezione-spesso sbagliata- che solo i giovani siano in grado di usare gli strumenti tecnologici.
 
Quindi diventa importantissimo, in fase di colloquio o sul curriculum o lettera di presentazione, mettere in evidenza le proprie capacità rispetto all’utilizzo di computer, sofware, gestionali, altri strumenti tecnologici.
In ogni caso non dimenticare di esplicitare la tua propensione ad aggiornarti continuamente rispetto all’ambito di riferimento e anche alle nuove tecnologie.
 
Nel caso in cui la tua familiarità con i mezzi digitali non raggiunga un livello soddisfacente, non mentire. La menzogna verrebbe facilmente a galla. Cerca, invece, di colmare la lacuna seguendo un corso.
 

Specializzati online

La voglia di reinventarsi rappresenta la base fondamentale per intraprendere la ricerca di un nuovo lavoro.
Sappi che per trovare lavoro a 50 anni non esistono limiti reali, ma sei chiamato ad affrontare il cambiamento con il giusto atteggiamento.
Esistono Corsi di specializzazione, Corsi professionalizzanti, Corsi di Laurea online o Master ai quali puoi iscriverti per intraprendere o completare un corso di studi che ti rendere più appetente in alcuni contesti oppure percorsi di studi che possano aggiornare le tue competenze. Puoi perfino decidere di acquisirne di totalmente nuove. 
 
Se sei interessato ad un determinato settore, e trovi offerte di lavoro per le quali non hai sufficienti titoli o conoscenze, hai la possibilità di specializzarti online con Università Barletta. Seguendo lezioni online in qualsiasi luogo o momento e potendo gestire facilmente modalità di esami e prove, con una burocrazia alleggerita e un tutor didattico sempre a disposizione, puoi raggiungere i tuoi obiettivi. E puoi riuscirci anche a 50 anni!
 
La segreteria di Università Barletta offre un servizio di orientamento al quale puoi rivolgerti alla ricerca di consigli pratici adatti al tuo caso.
Compila il form, la segreteria ti ricontatterà in tempi brevi.


RICHIEDI INFORMAZIONI


Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    


26/07/2023


Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl