Iscriversi alla doppia laurea
Iscriversi alla doppia Laurea
Come funziona l’iscrizione a due corsi di laurea
In Italia fino a poco tempo fa non era possibile conseguire due lauree nello stesso anno. Adesso è potenzialmente possibile, così come è possibile iscriversi a due corsi di laurea distinti.
Tutti gli studenti possono iscriversi fino a due corsi di laurea diversi. La cosiddetta“doppia laurea” è finalmente possibile per le università pubbliche o private, triennali o magistrali, anche in Italia. A partire dall’anno accademico 2022/2023 è stata introdotta questa novità.
E’ ufficialmente possibile immatricolarsi fino a due corsi di laurea differenti, anche presso Università o Accademie o Istituti Superiori ad ordinamento speciale, purché i corsi appartengano a due corsi di laurea differenti.
Obblighi per gli studenti iscritti a due corsi di laurea
Fermo restando validi i classici requisiti di ingresso degli specifici Corsi di Laurea scelti, sempre indispensabili da osservare; per iscriversi a due corsi di studi universitari in contemporanea bisogna tener conto dei regolamenti degli atenei e corsi di laurea specifici.
Le università possono, in autonomia, porre dei vincoli alla doppia iscrizione. D’altra parte Il D.M. n.930/2022 del 29-07-2022 prevede che le Università disciplinino, nei propri regolamenti didattici di Ateneo, disposizioni generali“per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti”.
Vige per le università italiane l’autonomia decisionale, ma all’interno della cornice normativa vigente. Le motivazioni didattico-formative sono alla base delle condizioni vigenti negli Atenei. Se, per esempio, per un corso di laurea vige la frequenza obbligatoria quotidiana, per il secondo corso sarà importante che la stessa imposizione non sia stabilita nel piano di studi o dal regolamento.
L’iscrizione ad un secondo corso di laurea è in generale possibile per qualsiasi studente, a prescindere dal suo anno di iscrizione e dalla sua media.
Vantaggi della doppia laurea
- Possibilità di conoscere e sperimentare due corsi di laurea differentie decidere quale proseguire.
Senza perdere anni preziosi, è possibile intraprendere due percorsi di studi e affrontare lezioni ed esami per poi scegliere in seguito, o conseguire entrambi i titoli per aprirsi due carriere differenti.
- Integrazione delle conoscenze e competenze di due corsi di studio diversi.
Ci sono mestieri che richiedono competenze di diversi ambiti: perchè non raggiungere l’obiettivo seguendo due percorsi accademici in contemporanea?
- Opportunità di iniziare un altro percorso di studi senza l’obbligo di abbandonarne un altro.
Quando sono trascorsi un po’ di anni dalla nostra immatricolazione e stiamo completando il nostro primo percorso, ma non vogliamo aspettare un anno per poter iniziare il successivo.
- Possibilità di frequentare il conservatorio o un’accademia senza rinunciare ad un Corso di Laurea.
In tanti in passato sono stati costretti ad abbandonare una passione, che con qualche anno di studio in poi sarebbe diventato una professione: perchè abbandonarlo, ora che la doppia laurea è possibile?
- Occasione di conseguire una doppia laurea utile per fini professionali e di carriera.
Ci sono molti contesti professionali o concorsi in cui una seconda laurea fa la differenza: studiare per il doppio degli anni non è l’unica soluzione.
- Possibilità di iscriversi ad un corso di studi internazionale
Lo studente può decidere di iscriversi contemporaneamente ad un corso di studi in Italia e all’estero, a patto che non partecipi al piano di mobilità internazionale che permette il conseguimento di un doppio titolo, e quindi non consente la contemporanea iscrizione. Questa regola varrebbe anche per tutti gli studenti iscritti a corsi di studio internazionali che portano al conseguimento di doppi o multipli titoli o congiunti con Atenei esteri.
- Benefici per il diritto allo studio
Lo studente può richiedere ed usufruire dei benefici per il diritto allo studio di uno dei due corsi di laurea. Non c’è da temere che con la doppia iscrizione vengano annullati i benefici di entrambi i percorsi di studi.
- La strategia di scegliereuna università online
Chiunque può decidere di iscriversi a due università online in contemporanea o ad una tradizionale e all’altra online. L’iscrizione ad un corso con lezioni online e calendario di esami flessibile, burocrazia agevolata e tutor didattici disponibili, semplificherà la gestione di due percorsi di studi in contemporanea.
Come informarsi per la doppia immatricolazione all’Università
Università Barletta accoglie doppie immatricolazioni e offre agli studenti che scelgono di immatricolarsi a due percorsi in contemporanea agevolazioni ed opportunità.
Se stai valutando una doppia immatricolazione compila il form sottostante. La segreteria ti ricontatterà per rispondere a tutti i tuoi dubbi per intraprendere l’innovativa scelta del doppio percorso universitario.
28/07/2023