ANNUALE (1.500 ORE)
Primo
60 cfu
Il Master è stato progettato per gli infermieri che intendono specializzarsi in un settore complesso e delicato come la psichiatria, acquisendo competenze specifiche per le diverse tipologie di pazienti psichiatrici. Nello specifico, viene trattato l’inquadramento diagnostico, la classificazione delle malattie psichiatriche e la terapia, oltre ad approfondire la tematica relativa alla legislazione di riferimento.
Laurea in scienze infermieristiche o titolo equipollente
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.
Il Master è rivolto agli infermieri che vogliono acquisire competenze specialistiche in un ambiente altamente complesso quale è la psichiatria sia ospedaliera sia territoriale.
Il Master consente ai partecipanti di acquisire le competenze specifiche in merito all’inquadramento diagnostico e alla classificazione delle malattie psichiatriche; le abilità relazionali nei confronti del paziente, della famiglia, per l’interazione con l’equipe multiprofessionale e con i servizi a supporto. Permette loro di apprendere discipline di terapia non convenzionali utilizzabili in ambito psichiatrico e i principali modelli e strumenti per la valutazione e la gestione del rischio in ambito psichiatrico.