31-07-2023

Disturbi specifici di apprendimento: metodi e tecniche inclusive

Il Master di I livello/Corso di Alta formazione ha lo scopo di formare un professionista competente nella progettazione, organizzativa metodologica e didattica dei percorsi formativi e scolastici per gli alunni con disturbi specifici per l’apprendimento.

Obiettivi formativi

Il percorso formativo condurrà i corsisti verso la capacità di diagnosticare la diversità ed insieme a progettare efficacemente a livello individualizzato le misure compensative e dispensative così come prevede la L. 170/2010.

Uno spazio significativo sarà indirizzato verso i metodi e le tecniche per l’insegnamento dell’italiano e dell’LS agli alunni dislessici.

Il modulo in lingua straniera (Inglese) ha lo scopo di rafforzare le competenze linguistiche sviluppando il linguaggio tecnico.

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Il percorso formativo si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione.

Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente per il Master di I livello e il Diploma di scuola secondaria di 2° grado per il Corso di Alta formazione.

Il numero minimo per l’attivazione del Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 30 partecipanti.