31-07-2023

Contrastare la dispersione scolastica attraverso l’orientamento formativo

Il percorso formativo intende disegnare la figura di un professionista esperto nella progettazione dei percorsi di orientamento formativo in grado di prevenire il disagio e la dispersione scolastica.

I corsisti potranno sviluppare le strategie migliori per l’orientamento formativo, avendo individuato le ragioni del disagio tra gli studenti della scuola.

L’idea è quella di passare dal concetto di disagio a quello del successo scolastico grazie anche alla realizzazione di percorsi progettati in tal senso.

Il modulo in lingua straniera (Inglese) ha lo scopo di rafforzare le competenze linguistiche sviluppando il linguaggio tecnico.

Conoscenze e abilità richieste per l'accesso

Il percorso formativo si rivolge principalmente a docenti di ogni ordine e grado di scuola, a educatori e professionisti del mondo dell’educazione.

Il titolo minimo di accesso è il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente per il Master di I livello e il Diploma di scuola secondaria di 2° grado per il Corso di Alta formazione.

Il numero minimo per l’attivazione del Master di I livello/Corso di Alta formazione è di 30 partecipanti.