ANNUALE (1.500 ORE)
Primo
60 cfu
L’evoluzione scientifica, l’introduzione di nuove terapie farmacologiche e strumentali, l’utilizzo di apparecchiature a domicilio e lo sviluppo della telemedicina richiedono al personale sanitario una formazione specifica nelle diverse aree di appartenenza. Il Master consente a infermieri e fisioterapisti di acquisire le competenze richieste dalla branca della medicina che si occupa dell’apparato respiratorio, che ha avuto un notevole sviluppo sia sotto il profilo della medicina territoriale sia sotto quello della tecnologia ospedaliera.
Laurea in scienze infermieristiche o in Terapia della riabilitazione o titoli equipollenti.
Lauree differenti verranno valutate dal Comitato Scientifico del Master unitamente al Curriculum Vitae.
Il master è rivolto agli infermieri, operanti in cliniche e ospedali, che vogliono specializzarsi in pneumologia, un settore vasto e delicato che richiede una formazione specifica e qualificata per l’assistenza del paziente e per il lavoro di équipe con i medici pneumologi. Il percorso di studi è rivolto anche agli infermieri e fisioterapisti che operano nelle équipe territoriali per poter assistere a domicilio pazienti con patologie respiratorie croniche in modo appropriato ed efficace, utilizzando in sicurezza anche la tecnologia propria delle patologie respiratorie.
Al termine del Master i professionisti saranno in grado di lavorare in équipe multidisciplinare, educare il caregiver, garantire la sicurezza dell’utilizzo delle apparecchiature, conoscere le interazioni tra farmaci, l’appropriatezza dei farmaci a fine vita e la strumentazione utilizzata nella diagnosi e nella terapia delle malattie respiratorie.