Master di I e II livello

L'università telematica, il futuro dell'istruzione

SCADENZA

Iscrizioni sempre aperte

ANNUALE (1.500 ORE)

Livello

Primo

auto_stories

CFU

60 cfu

Aspetti giuridici, medico-legali e relazionali della professione sanitaria

Il Master intende costituire, per il partecipante, una cassetta degli attrezzi che gli permetta di intercettare e affrontare nuovi scenari lavorativi e di adattarsi ai costanti cambiamenti organizzativi, tecnologici e legislativi; fornisce, inoltre, una conoscenza approfondita dei metodi di protezione dei dati, di sicurezza informatica e delle responsabilità collegate, oltre che una capacità comunicativa che permette di ridurre i contenziosi.
Il Master riserva particolare attenzione al tema del danno alla persona, agli aspetti medico-legali e ai profili di responsabilità in ambito sanitario e dà rilevanza al ruolo del Consulente Tecnico d’Ufficio nella gestione dei contenziosi per responsabilità sanitaria.

Requisiti di ammissione

Tutte le Laurea triennali e magistrali.

A chi è rivolto

I contenuti multidisciplinari del Master consentono, sia a chi già opera sia a chi intende operare in ambito sanitario, di adattarsi ai cambiamenti in atto nel settore per acquisirne conoscenze, coglierne le opportunità professionali e intercettare nuovi scenari lavorativi.

Obiettivi

Il Master consente di comprendere l’impatto giuridico, anche nei termini di risarcibilità del danno, delle questioni che quotidianamente si possono presentare nel corso della propria attività lavorativa o professionale in ambito sanitario; apprendere la mediazione e la consulenza tecnico - preventiva finalizzata alla composizione della lite quali strumenti di soluzione alternativa delle controversie; conoscere la funzione del Consulente Tecnico d’Ufficio, perito, o Consulente Tecnico di Parte nei procedimenti per responsabilità sanitaria, di natura civile e penale.