Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

Corsi di Laurea

Un'istruzione senza confini


Corso di laurea
INGEGNERIA

Durata

TRIENNALE

Classe

L-8

auto_stories

CFU

180

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione mira a formare professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare e gestire sistemi informatici e di controllo automatico, nonché abili sviluppatori e integratori di soluzioni hardware e software abilitanti l'Internet del futuro (Future Internet), quali Internet of Things, smart cities e droni. Il laureato in Ingegneria Informatica e dell'Automazione sarà in grado di progettare, configurare e gestire sistemi di elaborazione e reti di calcolatori, di progettare ed implementare applicazioni software, sistemi informativi aziendali, servizi di calcolo e di rete. Inoltre, il laureato avrà competenze per operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di controllo, dei sistemi controllati complessi, dei sistemi di misura e di telecomunicazioni.


Per il raggiungimento di questi obiettivi, il percorso formativo del CdS è ad ampio spettro e tale da distinguerlo da altri corsi di laurea di tipo informatico non ingegneristico. La proposta formativa si articola in quattro percorsi di didattica programmata: il curriculum di Sistemi di Elaborazione e Controllo, il curriculum di Ingegneria delle App, il curriculum di Ingegneria dei Droni e il curriculum Database. Tali curriculum consentono agli studenti di acquisire competenze di natura ingegneristica legate alla progettazione di sistemi di elaborazione, di sistemi di controllo e di reti di telecomunicazione e di 24/05/2022 potenziare la capacità di progettare e sviluppare sistemi mobili, pervasivi ed abilitanti le tecnologie del future internet.


Lo studente acquisisce, nel primo anno e mezzo, gli elementi fondamentali delle discipline scientifiche indispensabili per gli studi di Ingegneria nel settore dell'Informazione (Fisica, Matematica, Informatica, Automazione, Telecomunicazioni, Elettronica), nonché un livello adeguato di padronanza della lingua inglese. Nella seconda parte del percorso formativo, la preparazione ingegneristica é completata con materie più specifiche nei settori dell'Ingegneria Informatica e dell'Automazione. In particolare, agli studenti che scelgono il curriculum Sistemi di Elaborazione e Controllo sono fornite competenze approfondite relative ai settori di automatica, automazione industriale, elettronica e telecomunicazioni. Agli studenti che scelgono il curriculum di Ingegneria delle App è data la possibilità di approfondire tematiche e acquisire competenze nel campo della progettazione e implementazione di applicazioni su dispositivi mobili, e del loro impiego nell'ambito del Future Internet. Il curriculum di Ingegneria dei Droni fornisce agli studenti approfondite conoscenze relative ai settori della robotica e dell'elaborazione di informazioni, al fine di applicarli alla gestione del volo di sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle, cioè Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e al telerilevamento. Il curriculum Database, infine, consente agli studenti di acquisire competenze nel campo della gestione dei dati e del loro utilizzo in applicazioni e sistemi di supporto alle decisioni.


L'accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa nazionale vigente. È prevista una valutazione in ingresso attraverso un test non selettivo; l'esito negativo non preclude l'immatricolazione ma comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).


Per facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro, è previsto un tirocinio formativo curriculare per applicare e approfondire quanto appreso nei corsi d'insegnamento. Il tirocinio si può svolgere in aziende convenzionate, nel centro di ricerca di Ateneo SMARTEST, all'estero tramite il programma di scambio Erasmus+, che consente agli studenti di svolgere un periodo di studio/tirocinio all'estero, potenziando così le loro esperienze internazionali. La sintesi degli insegnamenti acquisiti viene esplicata in un lavoro compilativo o sperimentale oggetto della prova finale.


Lo studente che ha ottenuto il titolo di studio in Ingegneria Informatica e dell'Automazione può proseguire gli studi verso lauree magistrali o master di primo livello, oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro. I principali ruoli che un laureato potrà svolgere includono la progettazione, il controllo di produzione, la gestione/manutenzione di sistemi e processi, il controllo di qualità di sistemi elettronici nell'ambito di telecomunicazioni; telerilevamento e radiolocalizzazione; trattamento dell'informazione; Sistemi biomedicali; Controllo dell'ambiente e la gestione dell'energia; automazione e controllo industriale.

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl