Corsi di Laurea

TRIENNALE

L-13

Corso di studi in Scienze Biologiche

L'obiettivo formativo del Corso di Studio è quello di fornire ai laureati triennali conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei diversi settori delle scienze biologiche con un approccio multidisciplinare. In particolare, le conoscenze e le capacità che vengono acquisite riguardano le basi delle scienze della vita e del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale per attività di monitoraggio e controllo in diversi ambiti. Inoltre, le conoscenze e le capacità più strettamente biologiche vengono integrate con l'apprendimento di discipline di base di tipo matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici. Per quanto riguarda gli ambiti più applicativi, il corso si caratterizza per insegnamenti legati all'area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica, farmacologica, ecologica e delle scienze dell'alimentazione.

L'ordinamento è organizzato in tre anni: oltre alla parte teorica erogata in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva), il corso prevede esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali suddivise tra le attività formative nei diversi settori disciplinari (20 CFU), esercitazioni di didattica interattiva, in aule virtuali e un tirocinio formativo (12 CFU) da svolgersi in idonee strutture che operano nell'ambito delle scienze biologiche, quali laboratori e aziende del settore bio-sanitario, biotecnologico ambientale ed alimentare. Inoltre, il corso di laurea fornisce agli studenti la possibilità 13/06/2022 di svolgere dei periodi formativi all'estero tramite il programma europeo ERASMUS+.

L'accesso al Corso di Studio non è a numero programmato. Per essere ammessi, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa nazionale vigente. È prevista una valutazione in ingresso attraverso un test non selettivo; l'esito negativo non preclude l'immatricolazione ma comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Il laureato in Scienze Biologiche, al superamento della prova finale, avrà acquisito conoscenze e capacità appropriate sia per inserirsi agevolmente in un ambiente di lavoro con le funzioni di Biologo junior, sia le nozioni ed il metodo scientifico necessari per l'immediato proseguimento degli studi nelle Lauree Magistrali di riferimento e in campi scientifici contigui in cui la biologia rivesta un ruolo rilevante o con un Master di primo livello.