Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

Corsi di Laurea

Un'istruzione senza confini


Corso di laurea
LINGUE

Durata

MAGISTRALE

Classe

LM-37

auto_stories

CFU

120

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale

Il corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale offre una formazione culturale e linguistica di alto livello per operare in settori professionali quali la traduzione letteraria e tecnica, l'insegnamento linguistico-letterario e l'intermediazione culturale e linguistica. Il corso fornisce una preparazione specialistica in almeno uno dei principali ambiti linguistico-letterari di matrice europea e in un secondo ambito che può anche essere extraeuropeo, cui fanno da complemento insegnamenti fondamentali di linguistica italiana, glottodidattica e micro-lingue, traduttologia, storia. Il corso di studi prevede curricoli (si veda anche lo schema sintetico in allegato) che permettono agli studenti di diversificare il proprio percorso in base a interessi e obiettivi professionali specifici: approfondimento della preparazione filologico-letteraria o traduttologica o della mediazione interculturale.


Il curricolo in 'Lingue e letterature europee' prevede due annualità di Lingua e traduzione e di Letteratura per la prima lingua scelta e una annualità di Lingua e traduzione per la seconda. Il primo anno è completato da un esame di traduttologia, uno a scelta di ambito storico o geografico e altri CFU a scelta dello studente. Il secondo anno prevede anche esami di Linguistica italiana, Critica letteraria e letteratura comparata, Glottodidattica nonché di Filologia per l'ambito linguistico che caratterizza il percorso. Prima della prova finale, sono previste inoltre attività di tirocinio o laboratoriali professionalizzanti.


Il curricolo in 'Traduzione e processi interlinguistici' prevede due annualità di Lingua per entrambe le lingue scelte, due annualità di Traduzione per la prima lingua e una per la seconda. Linguistica italiana, Glottodidattica e traduttologia si trovano al primo anno, così come la scelta tra un esame di Antropologia interculturale e uno di Tecnologie per la traduzione. Al secondo anno sono presenti attività laboratoriali dedicate ai linguaggi specialistici ed altre competenze professionalizzanti, oltre che CFU a scelta dello studente e un'attività integrativa che lo studente può decidere se svolgere in ambito glottologico, giuridico, sociologico o storico.


Obiettivo comune è fornire una didattica focalizzata sulle interdipendenze linguistiche, letterarie e culturali, elevando la competenza comunicativa e l'autonomia di giudizio dei laureandi che vengono anche dotati di specifici strumenti metodologici adeguati alla gestione di dinamiche interlinguistiche e interculturali. Sono previste opportunità di mobilità in ambito europeo ed extra-europeo tramite il programma Erasmus+. In termini di sbocchi professionali, il corso di studi 09/06/2022 prepara figure professionali in grado di trovare occupazione nel mercato del lavoro italiano, europeo o internazionale:

  • insegnamento, previo completamento dell'iter previsto dai singoli sistemi scolastici nazionali dell'Unione Europea;
  • traduzione letteraria, saggistica o tecnica;
  • intermediazione culturale e servizi di accoglienza;
  • consulenza linguistica e culturale presso istituzioni pubbliche e/o private, in diversi ambiti economici e lavorativi direttamente toccati dai processi di globalizzazione e di cooperazione internazionale come ad esempio il commercio, l'integrazione interculturale, lo spettacolo, l'editoria, il giornalismo, la pubblicità, la comunicazione multimediale, la progettazione europea e internazionale.


Il corso prepara anche in vista dell'accesso ai concorsi per l'ammissione al Dottorato di ricerca e alle Scuole di dottorato negli ambiti delle discipline umanistiche. L'accesso al corso non è a numero programmato ed è aperto agli studenti in possesso dei requisiti curricolari descritti ai quadri A3.a e A3.b.

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl