Corsi di Laurea

Classe

L-11

Corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo

Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo si propone di formare consulenti e operatori linguistici capaci di adattarsi a diversi settori d'attività, dotati di competenze traduttologiche di base e di un alto livello di competenza interculturale con una specifica preparazione in due aree linguistico-culturali extra-italiane: una europea e una seconda europea o extra-europea (a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese).

Il corso prevede insegnamenti di storia, letterature comparate e linguistica generale e italiana come supporto educativo indispensabile al superamento del nazionalismo metodologico nell'approccio ai fenomeni culturali. La formazione approfondita nelle aree linguistico-culturali prescelte si articola per ciascuna di esse in tre annualità di lingua e traduzione, tre di letteratura e due di filologia, e mira a dotare lo studente degli strumenti tecnici necessari per riflettere e operare con le - e sulle - lingue, civiltà e produzioni letterarie e culturali connesse, considerate nella loro dimensione storica, estetica e socio-comunicativa.

Il corso offre inoltre la possibilità di acquisire una competenza di base in una terza lingua o letteratura, conoscenze antichistiche, antropologiche e di letteratura italiana come ulteriori punti di riferimento per l'approccio comparatistico e per la contestualizzazione storica e socio-culturale dei diversi prodotti letterari. Completano il percorso, rafforzandone le prospettive di sbocco post-lauream: opportunità di mobilità internazionale tramite programma Erasmus+, l'acquisizione di specifiche abilità digitali orientate all'informatica umanistica e fino a 6 CFU di tirocini, moduli professionalizzanti o laboratori (fonetica, scrittura italiana, interculturalità, ricerca bibliografica, pedagogia della cittadinanza in chiave multiscalare) che promuovono l'impiego concreto delle competenze acquisite in specifici contesti lavorativi o in vista di una prosecuzione degli studi di più alto livello (laurea magistrale, master di primo livello).

Il tipo di formazione che il corso garantisce consentirà infatti allo studente di avere accesso a diverse professioni nell'ambito della consulenza linguistica e della mediazione culturale, in un'ottica di mercato del lavoro europeo (editoria, giornalismo, organizzazioni internazionali, aziende commerciali ed enti culturali); o di proseguire gli studi accedendo a una laurea magistrale. Per essere ammessi al CdL è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro 09/06/2022 titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. È prevista una valutazione in ingresso, l'eventuale esito negativo non preclude l'immatricolazione ma comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).