Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

Corsi di Laurea

Un'istruzione senza confini


Corso di laurea
ECONOMIA

Durata

MAGISTRALE

Classe

LM-56

auto_stories

CFU

120

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Corso di Laurea in Scienze dell'Economia

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Economia, classe LM-56, è articolato in due anni e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari. Il Corso è caratterizzato da una forte interdisciplinarietà e si presenta come naturale completamento del corso di studi triennale in Economia (L-33) previsto nell'offerta formativa dell'Ateneo. Il Corso mira a formare figure professionali in grado di analizzare e risolvere le problematiche proprie del sistema economico, e di esaminarle anche sotto una prospettiva storica, di svolgere analisi statistiche su problemi di natura economica, di implementare e governare una strategia d'impresa, di adottare i principali strumenti del controllo di gestione e del marketing e di operare in conformità con i principi del diritto d'impresa. Il laureato potrà inserirsi in contesti lavorativi che richiedono capacità di analisi dei fenomeni economici e dei sistemi di impresa, capacità di comprendere il funzionamento dei mercati e le sue dinamiche, competenze di ambito economico e aziendale per svolgere attività dirigenziali.


Per accedere al Corso di Laurea LM-56 occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Inoltre, i criteri di accesso al Corso di Laurea prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari (si vedano a tal proposito i quadri A3.a e A3.b).


Il Corso di Studio in Scienze dell'Economia è caratterizzato da una forte diversificazione e flessibilità, essendo articolato in tre diversi curricula: 'Scienze economiche', 'Green economy e sostenibilità', 'eCommerce e digital management'. Gli insegnamenti del primo anno sono tendenzialmente comuni a tutti i curricula e consentono di approfondire tematiche caratterizzanti in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico-statistico. Gli altri insegnamenti affrontano tematiche più specifiche, coerentemente con il curriculum scelto: ad esempio, nel curriculum 'Scienze economiche' si affrontano le teorie e i modelli economici classici, a differenza del curriculum 'Green economy e sostenibilità', in cui l'accento è posto sui modelli economici per la crescita e lo sviluppo sostenibile e sull'economia circolare; mentre nel curriculum 'eCommerce e digital management' sono approfonditi in particolare gli aspetti del marketing digitale e gli aspetti organizzativi e giuridici dell'impresa digitale. Tutti i curricula prevedono inoltre l'approfondimento della lingua inglese e lo svolgimento di attività formative relative alla preparazione della tesi di laurea.


La diversificazione del Corso di Studi consente anche di distinguere alcuni sbocchi formativi specifici a seconda del curriculum scelto. Il curriculum 'Scienze economiche' forma profili in grado di analizzare e risolvere problematiche di natura economica, di comprendere il funzionamento del mercato ed il ruolo delle istituzioni pubbliche e private e di risolvere problematiche inerenti all'operatività del sistema d'impresa. Il curriculum 'Green economy e sostenibilità' forma figure che potranno operare anche come esperti di modelli produttivi sostenibili e di politiche di crescita e sviluppo sostenibili, oltre che nell'ambito del green marketing. Il curriculum 'eCommerce e digital management' fornisce gli strumenti per operare anche nell'ambito del marketing digitale e dei processi di digitalizzazione d'impresa, sotto il profilo organizzativo e giuridico.


Tale articolazione consente di ottenere una solida formazione di base comune e al contempo di sviluppare percorsi individuali altamente professionalizzanti, consentendo ai laureati in Scienze dell'Economia di inserirsi in diversi ambiti lavorativi: la libera professione; lo svolgimento di funzioni di vertice presso imprese private e pubbliche, anche inerenti agli aspetti di sostenibilità ambientale; l'attività di consulenza aziendale; l'attività nei settori economici e dei servizi; l'attività nei centri studi di banche e società finanziarie e nei centri di ricerca di organizzazioni nazionali e internazionali; l'attività di analista del mercato; l'attività di direzione aziendale.


Il laureato in Scienze dell'Economia, indipendentemente dal curriculum scelto, potrà svolgere attività di tirocinio presso strutture pubbliche o private oltre che presso studi di dottori commercialisti e di consulenti del lavoro, potrà iscriversi all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e all'Ordine dei Consulenti del Lavoro, previo il superamento dell'Esame di Stato ed il conseguimento dell'abilitazione professionale e potrà proseguire gli studi in Dottorati di ricerca in materie economiche e finanziarie o in Master, in ambito nazionale o internazionale; a tale proposito l'offerta formativa dell'Ateneo prevede come sbocco formativo un Master in Business Administration (MBA) di secondo livello. Il Corso di laurea in Scienze dell'Economia, in armonia con le disposizioni dell'Ateneo, incoraggia lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale e gli accordi bilaterali stipulati dall'Ateneo con partner internazionali, nell'ambito di progetti di collaborazione internazionale ed Erasmus.

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl