Corsi di Laurea

TRIENNALE

L-24

Corso di Laurea Scienze e Tecniche Psicologiche

Il Corso di Laurea Scienze e Tecniche Psicologiche prevede un unico curriculum, organizzato in un triennio.

Il primo anno del curriculum permette apprendimenti di base delle discipline psicologiche (psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicometria) e l'acquisizione di conoscenze interdisciplinari (biologia, antropologia, pedagogia, neurofisiologia).

Il secondo anno si caratterizza per una accentuazione delle conoscenze caratterizzanti i settori della psicologia dello sviluppo, clinica e sociale e le discipline affini. Il terzo anno si prefigge un ulteriore approfondimento di teorie, metodi e tecniche psicologiche relative alla psicologia 29/05/2022 della comunicazione, dinamica, psicologia del lavoro e dell'organizzazione, neuropsicologia, con l'aggiunta di attività seminariali di approfondimento di tematiche e/o tecniche specifiche.

In aggiunta, la gamma degli insegnamenti a scelta comprensivi di due cicli di workshop pratici a valenza laboratoriale consente, a seconda delle motivazioni personali, di approfondire specifici settori disciplinari.

Il percorso formativo comprende, infine, attività di tirocinio curriculare finalizzate all'integrazione tra le conoscenze su aspetti teorici ed operativi acquisiti durante il CdS e le applicazioni concrete nella prassi professionale.

In aggiunta, il CdS, in armonia con le disposizioni dell'Ateneo, incoraggia lo scambio di studenti attraverso la cooperazione internazionale Studenti/Erasmus+.

In sintesi, il Corso di studio triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche si prefigge di fornire le basi teoriche e metodologiche della formazione scientifica in ambito psicologico. È pertanto finalizzato all'acquisizione delle conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse, atte a consentire l'ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo), ma anche all'acquisizione degli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell'analisi e dell'intervento psicologico che caratterizzano la figura professionale del Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche.

L'ammissione al CdS prevede che gli studenti siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. È prevista una valutazione in ingresso attraverso un test non selettivo; l'esito negativo non preclude l'immatricolazione ma comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).