Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

Corsi di Laurea

Un'istruzione senza confini


Corso di laurea
INGEGNERIA

Durata

MAGISTRALE

Classe

LM-32

auto_stories

CFU

120

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione costituisce il naturale prosieguo della Laurea in Ingegneria Informatica e dell'Automazione di I livello ma risulta adatto e qualificato anche per studenti laureati in Ingegneria Informatica e dell'Automazione presso altri atenei.


L'obiettivo del corso di laurea magistrale è di formare ingegneri ad elevato livello culturale e professionale che siano in grado di ideare, modellare, realizzare e gestire autonomamente sistemi hardware e software complessi e innovativi sfruttando competenze teorico-scientifiche proprie dei settori dell'Informatica e dell'Automazione. In particolare, le figure professionali formate dal CdS:

  • conoscono in modo approfondito gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base e sono capaci di applicare tali conoscenze per interpretare e descrivere problemi dell'ingegneria complessi, che richiedono un approccio interdisciplinare;
  • conoscono in modo approfondito i modelli teorico-scientifici dell'ingegneria ed in particolare quelli relativi all'ingegneria Informatica e dell'Automazione, nell'ambito della quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
  • sono capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi hardware e software complessi e innovativi;
  • sono capaci di applicare le conoscenze acquisite nel contesto ingegneristico a problemi concreti con l'obiettivo di identificare soluzioni realizzabili ed economicamente sostenibili;
  • hanno conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale;
  • sanno usare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'Italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.


Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro pari titolo di studio equipollente. Il regolamento del Corso di Studi stabilisce criteri di accesso che prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari. Fermo restando il requisito curriculare, ai fini dell'ammissione al Corso di laurea magistrale gli studenti dovranno sostenere con esito positivo una prova orale per la verifica della preparazione personale, in particolare, verrà presa in considerazione la padronanza di metodi e contenuti 08/06/2022 scientifici generali, sia nelle discipline di base che nelle discipline dell'ingegneria propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della presente classe di laurea magistrale.


L'offerta formativa del CdS è articolata su due annualità per un totale di 120 CFU. Gli insegnamenti del primo anno si concentrano su metodologie avanzate nel contesto della teoria dei sistemi, teoria del controllo e dell'informatica approfondendo gli argomenti trattati durante la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica. L'offerta formativa del secondo anno, invece, è volta a fornire agli studenti strumenti avanzati nei campi applicativi menzionati. Inoltre, l'offerta formativa del primo anno prevede anche un insegnamento di lingua inglese di livello B2. In particolare, gli studenti che scelgono il curriculum Ingegneria Informatica e automazione approfondiranno i linguaggi di programmazione, strumenti per l'acquisizione di dati e l'automazione.


Nel curriculum Cybersecurity è invece fornita la possibilità di affrontare tematiche legate alla sicurezza quali crittografia, analisi forense e sicurezza del software. Il curriculum Artificial Intelligence fornisce agli studenti approfondite conoscenze relative ai settori dell'Intelligenza Artificiale quali reti neurali, computer vision e sistemi intelligenti. I contenuti degli insegnamenti sono aggiornati e in linea con i trend scientifico-tecnologici che riguardano la Cybersecurity, il Machine Learning, e l'Internet delle Cose.


L'offerta formativa del CdS è completata da attività didattiche quali progetti, tirocini e Tesi di Laurea, fortemente orientati all'innovazione e alla ricerca, in forza della stretta sinergia esistente fra il CdS ed il Centro di Ricerca SMARTEST (le informazioni sul centro di ricerca sono consultabili al link sotto riportato). Inoltre, in collaborazione con enti pubblici e privati, l'Ateneo organizza stage e tirocini volti a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro.


Il CdS incoraggia anche lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale, accordi bilaterali con Atenei stranieri ed il programma Erasmus.


Il corso di laurea magistrale culmina in un'importante attività di analisi, progettazione e/o realizzazione, che si conclude con un elaborato che dimostra la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.


Una volta conseguito il titolo di studio magistrale in Ingegneria Informatica e dell'Automazione, gli studenti potranno continuare il loro percorso formativo con master di secondo livello o dottorati di ricerca nei settori scientifici disciplinari propri del CdS. Inoltre, le metodologie e gli strumenti avanzati appresi durante la frequentazione del CdS, consentono agli studenti di accedere al mondo del lavoro con una preparazione di alto livello. I settori applicativi in cui gli studenti potranno trovare lavoro sono molto vari in virtù della natura olistica dell'offerta formativa del CdS.



Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl