Phone 0883346640
Ricerca avanzata

Corso di Laurea

Master

Corsi di Laurea

Un'istruzione senza confini


Corso di laurea
INGEGNERIA

Durata

MAGISTRALE

Classe

LM-33

auto_stories

CFU

120

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale costituisce il naturale prosieguo della Laurea in Ingegneria Industriale di I livello ma risulta adatto e qualificato anche per ingegneri industriali triennali laureati presso altre Università.


Il corso magistrale si pone lo scopo di formare Ingegneri ad elevato livello culturale e professionale che siano in grado di ideare, impostare, realizzare e gestire autonomamente prodotti, impianti e processi industriali e processi di innovazione, ricerca e sviluppo di alta complessità, nel rispetto dei vincoli di sicurezza, ambientali ed economici e delle esigenze di sostenibilità


Il Corso di Studio (CdS) ha come obiettivo quello di formare delle figure professionali di elevata qualifica, molto ben connotate e di grande interesse per il settore industriale. Si propone di coprire le esigenze relative ad un'ampia gamma di ruoli e di competenze che l'ingegnere industriale viene chiamato a fornire alle imprese produttrici di beni o di servizi nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo della produzione industriale, della progettazione avanzata, della gestione, della manutenzione, dell'installazione, del collaudo e dell'esercizio di sistemi e impianti semplici o complessi, dell'industria manifatturiera in generale e meccanica in particolare, aziende ed enti per la conversione dell'energia, imprese impiantistiche.


Il CdS è organizzato in quattro differenti curricula e prevede il raggiungimento di 120 CFU nell'arco di 2 anni accademici. Durante il biennio Magistrale in Ingegneria Industriale vengono affrontate sia le discipline caratterizzanti ed affini dell'ingegneria industriale proprie del curriculum selezionato, che alcuni insegnamenti a carattere interdisciplinare. Inoltre, al fine di poter garantire la capacità di comunicazione in una lingua Europea, diversa da quella italiana, il percorso di studi prevede un insegnamento di lingua inglese.


L'ampia offerta didattica proposta mira a delineare una ben precisa figura professionale di alto livello, con specifiche competenze negli ambiti disciplinari dell'Ingegneria Industriale. A tal fine, il CdS offre la possibilità di scegliere fra quattro differenti curricula:

  • progettuale-meccanico;
  • tecnologico-gestionale;
  • termomeccanico;
  • industria 4.0.


Le conoscenze e capacità che vengono acquisite dagli ingegneri industriali con curriculum progettuale-meccanico sono mirate alla progettazione e all'innovazione di prodotti e di processi industriali, anche di elevata complessità tecnologica ed impiantistica, nonché alla gestione, alla manutenzione e all'organizzazione di macchine, sistemi ed impianti. Tali figure professionali di elevato livello devono conoscere i più avanzati criteri progettuali, inquadrandoli in contesti molto ampi, che 08/06/2022 includono, oltre alle problematiche tecniche e scientifiche, anche le questioni legate alla sicurezza, all'interazione con l'uomo, all'economia, ed all'impatto ambientale e sociale.


Il curriculum tecnologico-gestionale approfondisce le conoscenze metodologiche e fornisce le capacità di utilizzo degli strumenti e delle tecnologie necessarie alla gestione di sistemi complessi, considerando sia gli aspetti tecnici che organizzativi e finanziari. L'obiettivo formativo è una figura professionale capace di analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell'industria e nei servizi, ma anche in possesso di un bagaglio di conoscenze tale da conferirgli capacità progettuali e decisionali in differenti ambienti. Il curriculum termomeccanico forma un ingegnere magistrale industriale capace di operare nell'ambito della progettazione e produzione meccanica, della gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi, valutandone le interazioni con gli aspetti ambientali, economici e normativi, anche con riferimento ad un loro efficientamento. Tali figure professionali saranno in grado di scegliere e applicare metodi analitici e di modellazione a processi energetici caratterizzati da un livello di elevata complessità.


Infine, il nuovo curriculum industria 4.0 mira a formare un ingegnere industriale con spiccata conoscenza degli aspetti relativi alle nuove tecnologie abilitanti del settore industriale, quali simulazione, progettazione sostenibile, smart and additive manufacturing e con capacità di integrare gli aspetti di natura più informatica in chiave multidisciplinare e innovativa. Tale figura oltre a dover conoscere i più avanzati criteri e tecniche progettuali deve saper coniugare un approccio interdisciplinare capace di rispondere alle sfidanti esigenze del comparto industriale più digitalizzato.


A completamento del percorso formativo descritto, la preparazione degli allievi si concluderà con un tirocinio da condurre preferibilmente in ambito industriale, ed un impegnativo lavoro di tesi, durante il quale l'allievo ingegnere magistrale, sotto la guida di un docente, dovrà realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera dell'ingegneria, svolgendo attività di modellazione teorica o numerica ed attività sperimentali in laboratorio.


La formazione impartita consentirà all'allievo di inserirsi al termine del percorso di studio in qualsiasi ambito professionale della vasta area meccanica e di avere la preparazione necessaria per affrontare, eventualmente, i corsi di terzo livello del dottorato di ricerca e dei Master di secondo livello.


Il Corso di laurea in Ingegneria Industriale, in armonia con le disposizioni dell'Ateneo, realizza il collegamento con il mondo del lavoro (Aziende, Enti, Pubblica Amministrazione, ecc.) tramite tirocini e stage. Inoltre, incoraggia lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale, accordi bilaterali con Atenei stranieri ed il programma Erasmus. Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro pari titolo di studio equipollente. Il Regolamento didattico del Corso di Studi stabilisce criteri di accesso che prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari. Fermo restando i requisiti curriculari, ai fini dell'ammissione al Corso di laurea magistrale gli studenti dovranno sostenere con esito positivo una prova orale per la verifica della preparazione personale.

Interessato ad un corso di laurea o master? Contattaci qui

Privacy leggi Informativa Form Contatti
Ho letto    



Universita' a Barletta © Cedam srl