TRIENNALE
L-14
180
Il Corso di Studi triennale in Servizi giuridici si articola in quattro curricula, rispettivamente diretti alla formazione: dell'operatore giuridico d'impresa, dell'operatore penitenziario, dell'operatore nell'ambito delle scienze criminologiche e investigative, del consulente del lavoro.
Il Corso, oltre a fornire una solida preparazione nel campo delle materie giuridiche e un adeguato metodo di apprendimento, a seconda del curriculum prescelto, si pone l'obiettivo di far acquisire allo studente le nozioni tecniche di base utili in un contesto d'impresa o in altri contesti (scienze investigative, CTU e CTP, consulenza in ambito giuslavorativo).
Ferma restando la formazione interdisciplinare con prevalente base giuridica, propria di tutti i curricula, il curriculum in Servizi Giuridici per l'impresa e quello in Consulente del lavoro e giurista d'impresa forniscono agli studenti una formazione 09/06/2022 che coniuga il sapere giuridico con le competenze aziendalistiche, mentre il curriculum in Criminologia privilegia la conoscenza delle attività forensi, d'indagine e di profiling e il curriculum in Scienze Penitenziarie approfondisce la conoscenza delle attività connesse alla fase di esecuzione penale e di rieducazione.
La conoscenza degli strumenti di base del mondo giuridico (senza trascurare i profili economici e sociologici) consente al laureato in Servizi giuridici la prosecuzione del proprio percorso formativo in un ciclo di studi successivo (Master di primo livello o Corso di studio magistrale), ma anche un immediato impiego in diversi settori produttivi e istituzionali. La durata normale del Corso di studi è di 3 anni accademici e il numero di crediti formativi necessari per il conseguimento del titolo è di 180. La didattica viene erogata in modalità telematica attraverso la piattaforma dedicata.
Sono previsti 19 insegnamenti. Il primo anno prevede sette insegnamenti, comuni a tutti i curricula (cinque riferiti ad attività di base, uno ad attività caratterizzanti, uno alla conoscenza della lingua inglese); il secondo anno prevede sei insegnamenti, due comuni a tutti i curricula (riferiti ad attività caratterizzanti) e quattro specifici per ognuno dei curricula; nel terzo anno, infine, sono previsti sei insegnamenti, due comuni a tutti i curricula (riferiti ad attività caratterizzanti), uno specifico per ognuno dei curricula e tre insegnamenti a scelta, che lo studente può selezionare tra un'ampia serie di opzioni che permettono di personalizzare ulteriormente il percorso formativo in base ai propri interessi.
Sono inoltre previsti un seminario da 1 CFU su 'comunicazione e public speaking', un'attività da 2 CFU finalizzata all'acquisizione di abilità informatiche, lo svolgimento di un tirocinio da 6 CFU, utile al conseguimento da parte dello studente di un'adeguata comprensione dei nessi esistenti tra teoria e pratica professionale, nonché una prova finale. Per essere ammessi al CdS è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È prevista una valutazione in ingresso attraverso un test non selettivo; l'esito negativo non preclude l'immatricolazione ma comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il Corso favorisce lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale e gli accordi bilaterali rientranti anche nei progetti Erasmus.