TRIENNALE
L-36
180
Il contesto politico e sociale nazionale ed internazionale riveste particolare significatività sia con riferimento alle politiche dei servizi e di programmazione strategica, sia rispetto al Terzo settore, in un quadro di valorizzazione del principio di sussidiarietà. In questo contesto, la conoscenza delle metodologie operative di base (attinenti ai diversi ambiti giuridico, economico, storico, sociologico e politologico) costituisce uno strumento immediatamente spendibile in diversi ambiti del sistema dei servizi e delle istituzioni.
Il Corso di Studi in Scienze politiche e sociali mira a fornire una solida preparazione, caratterizzata dalla multidisciplinarietà, essenziale per la comprensione e l'analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne. Obiettivo qualificante del Corso è porre lo studente in condizione di padroneggiare le conoscenze di base nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali e storiche, per operare con funzioni di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali nei quali sono richieste competenze di carattere socio-politico e politicoprogrammatico.
Il Corso di Studi triennale si articola in due percorsi curriculari alternativi, uno incentrato soprattutto sulle discipline storiche, politologiche e sociologiche e l'altro caratterizzato da un maggior numero di insegnamenti di ambito economico e giuridico, rivolto in particolare a chi intenda operare nell'ambito della Pubblica amministrazione. Entrambi i curricula prevedono 19 insegnamenti (6 riferiti ad attività di base, 8 ad attività caratterizzanti, 3 ad attività affini e 2 a scelta, selezionabili tra un'ampia possibilità di opzioni) così ripartiti: 7 il primo anno; 6 il secondo anno; 6 il terzo anno. Il Piano di Studi contempla poi un'attività formativa da 6 CFU funzionale all'acquisizione della conoscenza della lingua spagnola. Prevede altresì un'attività da 2 CFU finalizzata all'acquisizione di abilità informatiche, nonché laboratori di scrittura e di scrittura istituzionale per il rafforzamento delle conoscenze e competenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
L'erogazione avviene in teledidattica attraverso la piattaforma dedicata. Il Corso fornisce le conoscenze e le capacità necessarie per il proseguimento degli studi nei Master di primo livello e nei 09/06/2022 Corsi di studio magistrali.
Per essere ammessi al Corso è necessario possedere un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È prevista una valutazione in ingresso attraverso un test non selettivo; l'esito negativo non preclude l'immatricolazione ma comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il Corso favorisce lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale e gli accordi bilaterali rientranti anche nei progetti Erasmus.